ALLEGATO 4

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi della vigente normativa, il distributore ha l’obbligo di consegnare al contraente il presente documento, che contiene notizie sul distributore medesimo, su potenziali situazioni di conflitto di interessi e sugli strumenti di tutela del contraente. L’inosservanza dell’obbligo di consegna è punita con le sanzioni previste dall’articolo 324 del decreto legislativo n. 209/2005 Codice delle Assicurazioni Private (“Codice”).

 

PARTE I – INTERMEDIARI ASSICURATIVI E RIASSICURATIVI

Sezione I – Informazioni generali sull’intermediario che entra in contatto con il contraente

AGENTI (Soggetti iscritti nel RUI – Sez. A)

Feola Armando, iscritto nel RUI – Sez. A – N° iscrizione A000010119 in data 01/02/2007 in qualità di responsabile dell’attività di intermediazione assicurativa della Feola Assicurazioni S.a.s. di Feola A & C, iscritta nel RUI – Sezione A – N° iscrizione A000059130 in data 05/03/2007

COLLABORATORI DEGLI AGENTI (Addetti all’attività agenziale anche all’esterno dei locali e iscritti al RUI – Sez. E)

Cominetti Morena iscritta nel RUI – Sez. E – N° iscrizione E000441446 in data 05/03/2013 in qualità di collaboratore del/la predetto/a Feola Assicurazioni S.a.s. di Feola A & C, come sopra identificata/o.

Marchina Nicola iscritto nel RUI – Sez. E – N° iscrizione A000059130 in data 05/03/2007 in qualità di collaboratore del/la predetto/a Feola Assicurazioni S.a.s. di Feola A & C, come sopra identificata/o.

Roncaglio Emilio iscritto nel RUI – Sez. E – N° iscrizione E000612495 in data 05/03/2013 in qualità di collaboratore del/la predetto/a Feola Assicurazioni S.a.s. di Feola A & C, come sopra identificata/o.

Gli estremi identificativi e di iscrizione al RUI dei soggetti sopra indicati possono essere verificati consultando il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi sul sito internet dell’ISVAP (www.isvap.it).

ADDETTI all’attività di intermediazione assicurativa all’interno dei locali dell’agenzia

Mombelli Maria Teresa, dipendente (oppure collaboratore) del/la predetto/a Feola Assicurazioni S.a.s. di Feola A & C, come sopra identificato/a.

Pietroboni Emanuela, dipendente (oppure collaboratore) del/la predetto/a Feola Assicurazioni S.a.s. di Feola A & C, come sopra identificato/a.

Valente Elisabetta, dipendente (oppure collaboratore) del/la predetto/a Feola Assicurazioni S.a.s. di Feola A & C, come sopra identificato/a.

Altre informazioni sull’agenzia – Sede e recapiti

Sede legale: Via Angelo Inganni, 12 – 25121 Brescia

Sedi operative: Via Angelo Inganni, 12 – 25121 Brescia

Recapiti telefonici: 030.41391 – 335.7502957

Indirizzi di posta elettronica/PEC: amministrazione@pec.feola-assicurazioni.it

Sito Internet: https://www.feola-assicurazioni.it/

 

Vigilanza

Autorità competente alla vigilanza sull’attività svolta: IVASS Via del Quirinale, 21 00187 ROMA

 

Sezione II –  Informazioni sull’attività svolta dall’intermediari o assicurativo e riassicurativo

Contratti assicurativi proposti dalla nostra Agenzia in qualità di Agente

La nostra Agenzia offre i contratti della/e seguente/i Impresa/e per le quali opera in qualità di Agente:

Allianz S.p.A.

AWP P&C S.A.

ALLIANZ GLOBAL LIFE LIMITED

ALLIANZ LEBENSVERSICHERUNGS-AG

UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

 

Contratti assicurativi proposti dalla nostra Agenzia, in qualità di collaboratrice di altri intermediari assicurativi ai sensi dell’articolo 22, comma 10, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito nella legge 17 dicembre 2012, n. 221

 

La nostra Agenzia propone contratti assicurativi in forza dei rapporti di collaborazione in corso con i seguenti intermediari:

  1. I.A. Underwriting Insurance Agency S.r.l., con sede Legale in Via Donizetti, 3 – 20122 Milano e Operativa in Corso Sempione, 61 – 20149 Milano, Partita IVA/Cod. Fisc. 08666021004, iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi al n° A000068713 esercente attività agenziale tramite il preposto all’attività assicurativa Giovanni Moreschi iscritto al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi al n° A000072548, opera in qualità di Lloyd’s Correspondent, codice Lloyd’s n. 108245, autorizzato – in virtù di un accordo di collaborazione stipulato con il Rappresentante Generale per l’Italia del Lloyd’s di Londra – Corso Garibaldi, 86 – 20121 Milano – nonché tramite altre Compagnie con le quali ha analoghe e/o simili collaborazioni.
  2. APP Broker S.r.l., con sede in Largo Ugo Irneri 1, 34123 Trieste, CF, P.IVA e Registro imprese di Trieste n. 01141610327, Capitale sociale euro 80.000 i.v., iscritta nella sezione B del RUI (Registro degli Intermediari Assicurativi in cui all’articolo 109 del decreto legislativo n. 209/2005) con numero B000267222, Società con unico socio, appartenente al gruppo assicurativo Allianz, iscritto all’Albo gruppi assicurativi n.018 Soggetta alla direzione e coordinamento di Allianz S.p.A., in persona di PIETRO MAGGI, Presidente e Legale rappresentante.
  3. Agenvita S.r.l., con sede legale in Via Olona, 2, 23123 Milano e unità locale in Via Andrea Vesalio 6, 00161 Roma, Codice Fiscale, Partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Roma nr. 04870401009, iscritta alla Sezione A del RUI al n. A000570335, rappresentata dal sig. Marco Lokar in qualità di Legale Rappresentante e Responsabile dell’attività di intermediazione assicurativa
  4. Soro Assicurazioni S.r.l., con sede legale in Via Malta, 7/c “Torre Kennedy 2000” – 25124 Brescia, Partita IVA e CF 03078420175, iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi al n° A000066552 esercente attività agenziale tramite il preposto all’attività assicurativa Soro Mario iscritto al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi al n° A000008140, iscritta nel Registro delle Imprese di Brescia al n. 41968
  5. Limestreet – L.S. srl – Coverholder at Lloyd’s – con sede legale in via Mac Mahon, 33, 20155 Milano, Intermediario assicurativo – cap. soc. € 10.000 i.v., RUI B000401869 – P.IVA 07613150965 – REA MI 1971523

 

Con riferimento al pagamento dei premi:

I premi pagati dal contraente all’intermediario e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti dalle imprese, se regolati per il tramite dell’intermediario, costituiscono patrimonio autonomo e separato dal patrimonio dell’intermediario stesso.

Sezione  III – Informazioni relative alle remunerazioni

L’intermediario percepisce:

  • compenso avente la natura di commissione (provvigione) inclusa nel premio assicurativo

OPPURE

  • altro tipo di compenso ricevuto in virtù dell’intermediazione effettuata

OPPURE

  • combinazione delle diverse tipologie di compensi di cui sopra

 

Nel caso di consulenza assicurativa, l’intermediario percepisce un onorario a carico del cliente:

  • Importo a carico del Cliente € _______________

OPPURE

  • Quantificato sulla base della “tariffa di riferimento per la categoria degli agenti assicurativi professionisti SNA edizione ottobre 2018” esposta nei locali agenziali

OPPURE

  • Un importo calcolato in apposita proposta contrattuale di consulenza resa al cliente per sua accettazione

La misura delle provvigioni riconosciute dalle imprese per le polizze RCAuto sono le seguenti:

 

SETTORE

 

Allianz

 

I e II

Autovetture ad uso privato e Autotassametri

 

11,63 %

 

III

Autobus

8,0 %

IV

Autocarri e simili

8,0 %

IV

Motocarri e simili

8,0 %

V

Ciclomotori, Motocicli e Quadricicli per trasporto persone

8,0 %

VI

Macchine operatrici e carrelli

8,0 %

VII

Macchine agricole

8,0 %

 

N43

11,63 %

 

Natanti settori I e II

8,0 %

 

Si precisa che le provvigioni RCAuto sopra indicate sono riconosciute alla nostra Agenzia in caso di polizze emesse della/e impresa/e rappresentate dall’agenzia, mentre spettano all’intermediario con il quale collaboriamo in caso di polizze emesse della/e impresa/e rappresentate da altri intermediari con cui l’agenzia collabora.

 

Sezione IV- Informazioni relative a potenziali situazioni di conflitto d’interessi

L’agenzia Feola Assicurazioni S.a.s. di Feola A & C, l’intermediario, i suoi subagenti/collaboratori e i dipendenti non sono detentori di una partecipazione diretta o indiretta pari o superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto di un’impresa di assicurazione.

Nessuna impresa di assicurazione o l’impresa controllante di un’impresa di assicurazione è detentrice o meno di una partecipazione diretta o indiretta pari o superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto della società di intermediazione per la quale l’intermediario opera

 

Con riguardo al contratto proposto:

La nostra Agenzia non è soggetta ad obblighi contrattuali che le impongano di offrire esclusivamente i prodotti di una o più imprese, in coerenza con quanto previsto dalla Legge n. 40/2007 e dalla Legge n. 221/2012

Con riguardo al contratto proposto, la nostra Agenzia opera in qualità di

  • Agente di assicurazione professionista
  • Collaboratore di uno degli intermediari sopra indicati

Inoltre, l’intermediario dichiara che, in riferimento all’attività di consulenza di cui all’art. 119 ter del Codice delle Assicurazioni:

  • L’intermediario fornisce al contraente una consulenza ai sensi dell’art. 119 ter, comma 3, del Codice delle Assicurazioni;

OPPURE

  • L’intermediario fornisce al contraente una consulenza ai sensi dell’art. 119 ter, fondata su una analisi imparziale e personale ai sensi del comma 4 del medesimo articolo;

OPPURE

  • L’intermediario distribuisce contratti assicurativi in assenza di obblighi contrattuali di esclusiva con una o più imprese e non fornisce una consulenza basata su un’analisi imparziale e personale; al riguardo si rinvia all’elenco delle imprese di cui sopra.

Sezione V – Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente

Assicurazione della responsabilità civile dell’Agenzia

L’attività svolta dall’Agenzia è garantita da una polizza di assicurazione della responsabilità civile, che copre i danni arrecati ai clienti da negligenze ed errori professionali dell’Agenzia o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’Agenzia deve rispondere a norma di legge.

Per gli eventuali danni sofferti dal cliente in conseguenza dall’attività di intermediazione svolta in collaborazione con altri intermediari, rispondono in solido sia la nostra Agenzia che l’intermediario 

Reclami

Il cliente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per scritto all’intermediario o all’impresa preponente.

Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, il cliente può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187, Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa.

Il contraente ha facoltà di avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente. 

Il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare, ai recapiti sotto indicati e seguendo le e modalità descritte, all’intermediario o all’impresa preponente, eventuali reclami aventi ad oggetto:

  • Il rapporto contrattuale, la gestione dei sinistri e, in generale, i prodotti ed ai servizi offerti dall’impresa;
  • i comportamenti dell’intermediario, dei dipendenti e collaboratori di cui si avvale, compresi gli intermediari iscritti nelle sezioni A, B e D del RUI che eventualmente collaborano con l’intermediario stesso nell’ambito dei rapporti di libera collaborazione di cui all’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.

Recapiti delle imprese preponenti

Gli eventuali reclami dovranno essere inoltrati per iscritto, utilizzando uno degli strumenti di seguito elencati: raccomandata, fax o e-mail. I reclami devono essere diretti alla Compagnia interessata e inviati ai recapiti di seguito segnalati:

 

Compagnia                                                                 Ufficio competente alla gestione dei reclami

Allianz S.p.A.                                                             Pronto Allianz – Servizio Clienti – Piazza Tre Torri 3 – 20145 Milano

AWP P&C S.A                                                             Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l’Italia – Servizio Qualità Casella Postale: 81, Via Cordusio, 4 – 20123 – Milano

ALLIANZ GLOBAL LIFE LIMITED                           Pronto Allianz   – Servizio Clienti – Piazza Tre Torri, 3 – 20145 Milano

UnipolSai Assicurazioni S.p.A.                              Reclami e Assistenza Specialistica Clienti – Via della Unione Europea, 3/b – 20097 San Donato Milanese (MI)

U.I.A. S.r.l.                                                                 U.I.A. S.r.l. Corso Sempione, 61 – Milano, 20149

APP Broker Srl                                                            brokerapp@pec.brokerapp.it

Agenvita Srl                                                                 MetLife – Rappresentanza Generale per l’Italia – Ufficio Reclami – Via Andrea Vesalio, 6 – 00161 Roma – Indirizzo e-mail: reclami@metlife.it

Soro Assicurazioni S.r.l.                                           Soro Assicurazioni S.r.l., Via Malta, 7/c “Torre Kennedy 2000” – 25124 Brescia –  e-mail posta@soroassicurazioni.it, sorosrl@legalmail.it – Tel 0302278211

Limestreet – L.S. srl​ – Coverholder at Lloyd’s    Via Mac Mahon, 33, 20155 Milano, posta raccomandata: Limestreet – ufficio sinistri, Via Mac Mahon, 33, 20155 Milano; posta certificata: sinistrilimestreet@pec.it

Rami elementari non auto – altre compagnie (non Lloyd’s): limestreet@pec.it

Le imprese di assicurazione riportano sul proprio sito internet ogni informazione utile relativa alla presentazione e gestione dei reclami.

Recapiti per l ’invio del reclamo all’intermediario

I reclami relativi al comportamento dell’intermediario (inclusi i relativi dipendenti e collaboratori) possono essere inoltrati anche presso l’Agenzia con le seguenti modalità:

  • Scrivendo, a mezzo di lettera raccomandata, a: Feola Assicurazioni S.a.s., via Angelo Inganni, 12 – 25121 Brescia
  • Inviando un fax al numero: 030.44368
  • Inviando una mail all’indirizzo posta elettronica: info@feola-assicurazioni.it
  • Inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata: amministrazione@pec.feola-assicurazioni.it

L’intermediario trasmette senza, ritardo, alle imprese preponenti interessate (come dettagliatamente sopra elencate) i reclami ricevuti relativi al comportamento proprio o di un dipendente o collaboratore, dandone contestuale notizia al reclamante. È garantito in ogni caso il contraddittorio con l’intermediario interessato il quale è chiamato a partecipare attivamente alla fase istruttoria e può indicare nel reclamo la propria posizione in merito alla controversia.

Si evidenzia che i reclami per l’accertamento dell’osservanza della vigente normativa di settore vanno presentati direttamente all’IVASS

Procedura per la presentazione dei reclami

Il reclamo può essere inoltrato avendo cura di indicare i seguenti dati:

  • nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico dell’esponente;
  • numero della polizza e nominativo del contraente;
  • numero e data del sinistro a cui si fa riferimento;
  • indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve descrizione del motivo di lamentela;
  • ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

 

Il Servizio Reclami, svolta la necessaria istruttoria, provvederà a fornire riscontro entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo. Il termine indicato è sospeso per un massimo di 15 giorni nel caso di reclami riguardanti il comportamento degli intermediari. In questo caso infatti le imprese trasmettono il reclamo ricevuto all’intermediario invitandolo a fornire entro 15 giorni la documentazione pertinente e ogni altra informazione ritenuta utile per la gestione del reclamo, nonché ad esprimere la propri a posizione rispetto alla questione oggetto del reclamo.

Qualora l’esponente, non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, a mezzo posta Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma o a mezzo   fax (06.42.133.745 o 06.42.133.353) allegando copia del reclamo presentato all’intermediario,  la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente e l’eventuale riscontro. Ulteriori informazioni a riguardo, incluso il modello utilizzabile, sono reperibili sul sito www.ivass.it al link “Come presentare un reclamo”.

 Procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi del l’articolo 22, comma 10, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito nella legge 17 dicembre 2012, n. 221

Nell’ambito delle libere collaborazioni ai sensi dell’articolo 22 del Decreto-Legge 18 ottobre 2012, n. 179, i reclami sono gestiti con le modalità di cui all’articolo 10 septies come indicato dall’art. 10 quaterdecies, regolamento n. 24 del 19 maggio 2008 capo III bis inserito dal provvedimento IVASS n. 46 del 3 maggio 2016. A tal fine, è considerato collaboratore, ai sensi dell’arti colo 10 quaterdecies comma 1, l’intermediario che collabora con quello che ha il rapporto diretto con l’impresa di assicurazione.

Ai sensi dell’art. 10 quaterdecies comma 2, il soggetto competente alla gestione del reclamo ai sensi dell’articolo 10 septies che riceve un reclamo avente ad oggetto il comportamento dell’intermediario collaboratore:

  1. a) garantisce nella fase istruttoria il contraddittorio con l’intermediario collaboratore, invitandolo a fornire entro 15 giorni la documentazione pertinente e ogni altra informazione ritenuta utile per la gestione del reclamo, nonché ad esprimere la propria posizione rispetto alla questione oggetto del reclamo stesso;
  2. b) comunica all’intermediario collaboratore il riscontro fornito al reclamante, indicando contestualmente eventuali misure correttive idonee a rimuovere la causa del reclamo, anche al fine di: I) effettuare l’analisi dei reclami di cui all’articolo 10 undecies; II) fornire all’IVASS i dati relativi ai reclami ricevuti ai sensi dell’articolo 10 duodecies, comm a 1; III) consentire all’intermediario collaboratore di riportare i dati relativi ai reclami nel prospetto statistico di cui all’allegato 4 alla fine di ciascun anno solare.

Ai sensi del comma 3 dell’art. 10 quaterdecies, nel caso in cui il soggetto competente alla gestione del reclamo sia l’impresa preponente di cui all’articolo 10 ter, il contraddittorio di cui comma 2, lettera a), e l’informativa di cui al comma 2, lettera b), sono gestiti dall’agente con il quale l’intermediario collabora.

  1. In caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, fermo restando il diritto di interessare della questione l’Autorità Giudiziaria o l’IVASS, con le modalità sopra indicate, il reclamante potrà scegliere (e in alcuni casi sarà necessario scegli ere), di avvalersi dei sistemi alternativi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente (es. mediazione, negoziazione assistita, conciliazione paritetica, ricorso all’arbitrato).

 

Intermediario                                                             Ufficio competente alla gestione dei reclami

Feola Armando                                                          Feola Assicurazioni Sas – via Angelo Inganni, 12 – 25121 Brescia            

PEC amministrazione@pec.feola-assicurazioni.it , 030.41391